Skip to main content
Bollette, metano a prezzi record: arriva la stangata energetica d'autunno per Aziende e per Casa

Bollette, metano a prezzi record

Arriva la stangata energetica d'autunno per Aziende e per Casa

Brevi tecnicismi: Da cosa dipendono i prezzi dell'energia e del gas

Non tutti sanno che nel 2020 la componente materia prima di una e dell'altra utility sono state molto basse, per varie congetture tra cui i vari lockdown che abbiamo subito.
Purtroppo si sta ora registrando un ribalzo che ha fatto lievitare i prezzi della materia prima di oltre il 200%: ci sono considerevoli aumenti di questa componente, che ricordiamo essere quella che contrattualizzi e negozi con il tuo gestore. Ovviamente non vuol dire che le nostre bollette triplicheranno: stiamo parlando solo di una delle componenti.
Tali prezzi stanno lievitando in considerazione di diverse variabili: Prezzo Unico Nazionale (detto PUN), prezzo di riferimento della Borsa Elettrica passato da circa 30 euro ogni 1000 Kwh a 100 euro ogni mille Kwh, prezzo del petrolio, prezzo del gas, legge della domanda e dell'offerta.

E per i vostri e nostri contratti?

È dunque un momento delicato per la sottoscrizione dei tuoi nuovi contratti: DEVI SCEGLIERE L'OFFERTA MENO PEGGIO per il futuro!!!
Non devi aspettarti dei preventivi e dei conteggi di risparmio rispetto all anno precedente: se qualcuno ti dice che con il mio contratto e la mia azienda di fornitura spenderai meno rispetto al 2020 è sicuramente una bufala!
Attenzione dunque: se hai un contratto a prezzo fisso questo o ti è scaduto da pochi mesi o ti scadrà fra pochi mesi, attenzione alla proposta di rinnovo prezzi che riceverai (di solito in modo trasparente e chiaro se hai un consulente di fiducia oppure scritto in piccolo nelle fatture); allora potrai valutare altre soluzioni su questa base!!

Se invece non sei mai passato al mercato libero , anche i prezzi del servizio di tutela hanno e subiranno nuovi aumenti. RICORDA, per talune imprese il mercato di tutela non esiste più e dal 1° Luglio in automatico hai cambiato gestore, per i domestici e per altre imprese ciò avverrà in futuro.

NOI consulenti trasparenti: se hai un prezzo molto valido ancora per qualche mese perchè fissato in un momento favorevole ti diremo di non cambiare gestore sino a tale data!

Se invece hai già subito gli aumenti o hai in mano le condizioni di rinnovo... possiamo aiutarti a cercare la meno peggio!!